[Lugge] Re: server mail

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Dec 2002 02:17:58 +0100

Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> continuo a non riuscire in nessun modo a configurare il maledetto
> server mail...
> attualmente sto provando inutilmente con postfix, ma eventualmente
> posso cambiare.

Hai gia' provato qmail?  Pero' io lo uso solo come server per gestirmi i
messaggi offline, per cui non ti so dire se _sicuramente_ fara' quello
che vuoi, posso dirti quello che dicono che dovrebbe fare ;-).

> quello che voglio è:
> A) NON fare da open relay

Questo non sarebbe meglio (o forse piu' semplice) farlo da inetd (o
xinetd) e /etc/hosts.allow - .deny?

> B) accettare posta in entrata SOLTANTO per il mio server

Dalla faq di qmail:
qmail-smtpd rejects messages to any host not listed in control/rcpthosts

Quindi probabilmente echo "dominio" >> control/rcpthosts dovrebbe
funzionare (oltre a echo "dominio" >> control/locals).

> C) tutta la posta in USCITA deve avere From: utente@miodominio dove
> l'utente è davvero quello che l'ha spedita

Sempre dalla faq:
1.2. How do I set up user masquerading? I'd like my own From lines to
show boss@xxxxxx rather than god@xxxxxxxxxxxxxx
Answer: Add MAILHOST=af.mil and MAILUSER=boss to your environment. To
override From lines supplied by your MUA, add QMAILINJECT=f to your
environment.

Se pero' hai anche dei client windows, ovviamente non funziona.

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_