[Lugge] Re: sendmail e tcp wrappers

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Feb 2002 16:27:05 +0100

in /etc/mail dovresti avere un file dal nome indicativo:
access.

al suo interno, trovi l'elenco degli host (o delle sottoreti) cui dare il
RELAY o meno. una volta editato, nelle vecchie versioni di sendmail era
sufficiente far ripartire sendmail, in quelle nuove bisogna dare un
comando... ma aspetta, inserisco il mio promemoria per la configurazione di
sendmail. (io uso la RH 7.x)

1. Controllare che Sendmail sia installato e avviato al boot.

2. Editare il file /etc/mail/sendmail.mc nel seguente modo:
....... commentare la riga DAEMON_OPTIONS(`Port=smtp,Addr=127.0.0.1,
Name=MTA')
....... inserendo dnl all'inizio.
(per permettere l'accesso a sendmail da qualcosa di diverso di 127.0.0.1)

3. Compilare il file sendmail.mc nel seguente modo:
....... m4 /etc/mail/sendmail.mc > /etc/sendmail.cf

4. Editare il file /etc/sendmail.cf inserendo la riga:
....... Cwdominio.com
....... dove dominio.com è il dominio locale.
(per consentire agli altri MTA di fare il delivery dei messaggi diretti al
proprio dominio)

5. In /etc/mail/access inserire la voce 192.168.100 RELAY
....... dove 192.168.100 è la net autorizzata all'invio di posta.

6. Sulle nuove versione di Sendmail: makemap hash /etc/mail/access <
/etc/mail/access

7. Riavviare sendmail (/etc/rc.d/init.d/sendmail restart).

Sper ti sia utile... ciao!

MArco