[Lugge] Re: samba - mounting a shared in the same host

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Feb 2004 12:47:14 +0100

On Thu, 19 Feb 2004 01:13:08 +0100
"Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> [...]
> cartella condivisa quindi con il solito
>
>  mount -t smbfs //stefano/lavoro /mnt/lavoro
>
>  ma quando provo a farlo mi risponde che con un errore tipo
>  "superblocco
> daneggiato, troppi fs, etc. etc." e non la monta.
>  Sono io che sbaglio candeggio oppure non è possibile montare una
> cartella condivisa sullo stesso host che la condivide?
>
>  Perchè di tale _inusuale_ richiesta? Perchè il buon StarOffice 5.2
>  per
> linux si rifiuta di salvare un documento su una partizione VFAT!!!

[cut]

>  Mi sono accorto che questo comportamento probabilmente non è
> consueto... voglio dire che su MDK 9.1 non mi ricordo si verificasse.
> Probabilmente ha cominciato quando ho fatto l'aggiornamento di
> parecchi pacchetti da internet trasformando la MDK 9.1 in un ibrido
> della 9.2

[cut]

>  Stranamente però salva su SMBFS quindi la mia intenzione era quella
>  di
> montare la cartella anche su l'host che la condivide usando smbfs...
> battuta d'arresto.

[cut]

 StarOffice 5.3 con kernel 2.4 vanilla, nel salvare i documenti:

 1 - sulle partizioni VFAT condivise mediante smbfs riesce a scrivere
 2 - sulle partizioni VFAT montate NON riesce a scrivere!

 Il punto 2 è un baco di StarOffice che usa delle chiamate tutte sue
incompatibili con i kernel 2.4
 Per aggirare il punto 2 ho pensato che avrei potuto montare la VFAT con
smbfs visto che quello funziona
 Per qualche ragione non ci sono riuscito a montare la partizione smbfs
sullo stesso host che la condivide... allora prima di insistere
inutilmente ho chiesto se era possibile farlo oppure no.

 Nel frattempo mi sono accorto che per il baco del S0 5.2 esiste un
patch per i kernel 2.4, e MDK applica la patch di default... però negli
ultimi kernel ha smesso di mettercela perchè tanto ormai sono in pochi
che usano S0 5.2 evidentemente.

 Patch per VFAT e simbolo dell'euro
 http://www.roberto.foglietta.name/pub/StarOffice.tgz

 Il patch compilato contro i sorgenti del kernel in uso produce un
modulo che è sufficiente caricare all'avvio della macchina.