[Lugge] Re: samba - mounting a shared in the same host

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Feb 2004 15:07:46 +0100

Roberto A. F. ha scritto:

 ho un problema con samba... non so se sbaglio io oppure semplicemente
non si può fare.
 Condivido una cartella dall'host "stefano" di nome "lavoro" e workgroup
"fatica", fin qua tutto bene perchè l'host "roberto" la vede e la può
montare.

 Questa cartella giace su una partizione VFAT che è stata formattata da
XP. Voglio però che anche l'host "stefano" la possa montare come una
cartella condivisa quindi con il solito

mount -t smbfs //stefano/lavoro /mnt/lavoro

 ma quando provo a farlo mi risponde che con un errore tipo "superblocco
daneggiato, troppi fs, etc. etc." e non la monta.
 Sono io che sbaglio candeggio oppure non è possibile montare una
cartella condivisa sullo stesso host che la condivide?

Ho provato su una macchina con una cartella condivisa di una partizione ext3 e l'ha montata con smbfs senza errori; pero' i permessi sia in smb.conf che della cartella sono assolutamente indecenti, tipo world or even universe writeable (non sono l'amministratore 'ufficiale'...).
Quindi o non puo' farlo se la cartella e' su vfat (ma non posso provare per il momento), o c'e' qualche problema di permessi durante il montaggio.
Nel secondo caso puoi provare a specificare username e workgroup a mount, che poi pero' ti chiedera' la password, per cui non sara' piu' automatico; puoi provare anche con smbclient a connetterti alla condivisione, di solito da' messaggi di errore piu' eloquenti di mount.
Anche nei vari log di smbd puo' esserci scritto qualcosa.

Ciao.

--
Matteo Lunardi. _ _/\___/\_