[Lugge] samba - mounting a shared in the same host

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Feb 2004 01:13:08 +0100

Ciao,

 ho un problema con samba... non so se sbaglio io oppure semplicemente
non si può fare.
 Condivido una cartella dall'host "stefano" di nome "lavoro" e workgroup
"fatica", fin qua tutto bene perchè l'host "roberto" la vede e la può
montare.

 Questa cartella giace su una partizione VFAT che è stata formattata da
XP. Voglio però che anche l'host "stefano" la possa montare come una
cartella condivisa quindi con il solito

 mount -t smbfs //stefano/lavoro /mnt/lavoro

 ma quando provo a farlo mi risponde che con un errore tipo "superblocco
daneggiato, troppi fs, etc. etc." e non la monta.
 Sono io che sbaglio candeggio oppure non è possibile montare una
cartella condivisa sullo stesso host che la condivide?

 Perchè di tale _inusuale_ richiesta? Perchè il buon StarOffice 5.2 per
linux si rifiuta di salvare un documento su una partizione VFAT!!!
 Sebbene sia in grado di eliminare i files e stampare su file .ps in
quella partizione si rifiuta ostinatamente di fare salva e salva con
nome di un documento. Usando strace contro soffice ho provato a capire
dov'è il problema e credo stia nel fatto che prima prova a creare un
file svXXXX.tmp con determinati permessi ma si accorge che non può
(sfido io è VFAT, i permessi non possono essere settati). Ho controllato
su google e mi pare di aver capito che StarOffice ha effettivamente
problemi con la partizione VFAT.

 ^^^^^^^^^^^^^^^
 Mi sono accorto che questo comportamento probabilmente non è
consueto... voglio dire che su MDK 9.1 non mi ricordo si verificasse.
Probabilmente ha cominciato quando ho fatto l'aggiornamento di parecchi
pacchetti da internet trasformando la MDK 9.1 in un ibrido della 9.2

 Questo mi turba assai...
 :-(

 Stranamente però salva su SMBFS quindi la mia intenzione era quella di
montare la cartella anche su l'host che la condivide usando smbfs...
battuta d'arresto. Perchè non usare OpenOffice? Perchè OpenOffice non ha
la gestione del desktop... e dovrei usare un filemanager ed un desktop
manager cosa che non voglio fare perchè l'utente stefano non
sopporterebbe il trauma.

 Potete suggerirmi una soluzione oppure un'altro approccio al problema?
 Posso sempre forzare stefano ad usare XP... ma è quello che sto
cercando di convincere a non fare...