[Lugge] Re: rtprio in Linux?

  • From: ianezz@xxxxxxxxxxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 Aug 2002 10:51:44 +0200

Zingus J. Rinkle, in un'altra vita, ha scritto:

 > Domandone, ma la FIFO, per un programma che si sa per certo prende e
 > lascia la cpu regolarmente (che so, un mpg123 com un grosso buffer) non
 > potrebbe essere piu' conveniente?

Probabile.

Pero` croce e delizia di SCHED_FIFO e` che il processo non molla la
CPU finche` non fa I/O o finche` non la molla esplicitamente
(sched_yeld() mi pare). Se c'e` anche un bug piccolo piccolo, agli
effetti pratici ti si pianta la macchina senza possibilita` di
recupero...

In ogni caso, lanciar processi "inconsapevoli" con SCHED_FIFO mi
sembra rischioso: metti che un processo a SCHED_FIFO cerchi di
allocarsi una qualche risorsa e che non ci riesca visto che al momento
e` allocata da un altro processo, e che si metta ad aspettare che si
liberi... in questo caso aspetta all'infinito, visto che il secondo
processo non girera` mai. Con SCHED_RR c'e` almeno una possibilita`.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it