[Lugge] Re: rtprio in Linux?

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Aug 2002 20:12:48 +0200

On Thu, Aug 01, 2002 at 05:50:39PM +0200, Marco Cardinale dared to write:

> E renice? Nemmeno lui?
Non credo... AFAIK, nice, renice e snice cambiano i valori "NICE" dello
scheduler "tradizionale"...

Lo scheduler di linux e' a due livelli, uno inchiappettato nell'altro: lo
"scheduler realtime" e' quello piu' esterno ed ha delle priorita' statiche
(spesso definite "assolute"). A numero piu' alto corrisponde priorita'
maggiore. Ad ogni priorita' nel primo livello e' associata una coda:
quella di priorita' zero (quella di default) ha una gestione a quanti
variabili con priorita' variabili e valori di nice ad influenzarle (a
numero inferiore quanto piu' grosso, credo...); le altre code possono
essere Round-Robin o FIFO (od addirittura, credo, un misto delle due, il
che non riesco ad immaginare a che razza di aborti potrebbe dar vita)...

Almeno questo e' il poco che ho capito...

Sull'argomento consiglierei "info libc Priority". Unito ad un buon calice
di rosato frizzantino... :-)

> ciao
>  Marco
Ciao,