[Lugge] Re: rtprio in Linux?

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Aug 2002 19:39:39 +0200

On Thu, Aug 01, 2002 at 07:01:49PM +0200, ianezz@xxxxxxxxxxxxxxxxxx dared to
write:
> Il generatore automatico di messaggi di Zingus J. Rinkle ha generato:
>  > Salve, Lista.
>  > Equivalenti di rtprio/idprio (smenazzamento del realtime scheduler e
>  > delle sue priorita' via shell - no, non sto parlando di "nice") in Linux?

> Di serie non credo che ve ne siano.
Bene... Allora vediamo se lo scarabocchio che sto scrivendo riempie il
vuoto... (finira' su http://as1.da.ru/sware/hog.tar.gz)

> Si tratterebbe peraltro di farsi quel pugno di righe di C che usino
> sched_setscheduler(2) appropriatamente (con SCHED_RR e priorita` > 0).
Domandone, ma la FIFO, per un programma che si sa per certo prende e
lascia la cpu regolarmente (che so, un mpg123 com un grosso buffer) non
potrebbe essere piu' conveniente?

> Ma di solito i programmi che ne hanno bisogno si arrangiano gia` da
> soli a farlo (i.e. vedi XMMS)
Cavolo, non me ne ero mai accorto... Ma dopo una breve immersione nel
codice di xmms, ho trovato l'opzione "use_realtime" (nelle finestre di
opzioni"Use Realtime Scheduling when available")

Per chi invece usasse mpg123, ho trovato un'opzione -T, che mi da' come
non compilata di default... per compilarla bisogna definire la costante
SET_RT... in un mondo sano e normale questo si potrebbe fare con un "make
CFLAGS=-DSET_RT linux" (mal che vada "make CFLAGS='$(CFLAGS) -DSET_RT'
linux"), ma i makefiles di mpg123 sono a dir poco "creativi", ed e'
molto meglio rimuovere gli "#if 0" "#endif" intorno a "#define SET_RT"
in "mpg123.c"

Questo almeno nella mia versione (mpg123 0.59) spero il panorama sia
migliorato, nel frattempo...

Ovviamente perche' gli utenti non-root possano accedere alla feature,
i due prog devono essere suiddati root... (tanto in questo caso droppano
comunque i loro privilegi con un "setuid(getuid())" )

Grazie, Mondo.
Zingus
--