[Lugge] Re: rtl8139

  • From: "fulviopi@xxxxxxxxx" <fulviopi@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 26 May 2004 09:02:28 +0200

Ho fatto qualche piccolo progresso.
Per quanto riguarda i moduli sono riuscito a caricarli: è stato sufficiente
indicarli uno ad uno con modprobe.
Ora anche con 8139too e 8139cp cariocati non riesco a configurare la scheda di
rete.
Usando il centro di controllo di mdk nel menu di configurazione della rete vedo
nell'elenco dei driver utilizzabili i due nuovi inseriti, tuttavia la prcedura
mi chiede di inserire alcuni dati (per 8139cp debug e multicast_filter_limit e
per 8139too gli stessi + media e full_duplex); senza inserire valori la
procedura non avanza.
Anche da linea di comando non riesco a procedere.
Dopo aver dato "/etc/init.d/network stop",  "ifconfig eth0 10.0.0.30 up"  e
"route add default gw 10.0.0.2" (la rete lavora con questa classe di indirizzi)
con ping non ricevo nulla.

Girando per la rete ho anche trovato il modulo rtl8139.o (quello che dovrebbe
uscire dalla compilazione di rtl9139.c), ma una volta scaricato non riesco ad
inserirlo come modulo: con modprobe rtl8139.o ottengo il solito messaggio di
errore.

Comincio a disperare.
Il dramma è che un intero laboratorio della scuola monta questo tipo di scheda!
A tutti un saluto.
Fulvio