[Lugge] Re: ricerca CAD 3D

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2004 19:03:18 +0200

jango ha scritto:

Roberto A. Foglietta wrote:
b) quale tipologia di CAD 3D vai cercando?
Non mi serve la compatibilità con autocad, piuttosto con rhino (.3dm), ma non è indispensabile. L'importante è che sia un CAD 3d completo, non come quelli che ho trovato fino ad oggi.
rhino effettivamente è un discendente semplificato di alias, che se non erro nasce proprio per workstation unix.
il vero figlio di alias però, MAYA, è pesante e costosissimo...
mi sto comq. gia muovendo alla ricerca di una licenza educational, ma se ci fossero alternative sarei ben felice di prenderle in considerazione...

Perdona la pignoleria, ma precisamente per CAD 3d che intendi? Perché personalmente lo intendo come software di utilizzo "tecnico", con caratteristiche come gestione di assiemi, elenco componenti, tavole bidimensionali quotate, etc..., ed in questo senso né rhino né maya lo sono, essendo più orientati all'utilizzo "grafico", che probabilmente è quello che ti interessa se li citi. Tanto per semplificare: autocad o 3dstudio?

In realtà rhino ha anche molte caratteristiche che lo rendono un po' più tecnico, ad es. la possibilità di specificare da tastiera dimensioni precise; purtroppo però, almeno fino a poco tempo fa, addirittura nella FAQ avevano scritto che non avevano intenzione di portarlo su altri os. :-(

Se quindi cerchi qualcosa per fare rendering e animazioni grafiche, presumo che tu abbia già provato blender http://www.blender.org/ che penso sia uno dei più quotati sotto linux.
Altri che conosco ma che non ho provato, alcuni free altri meno, sono
Realsoft 3D http://www.realsoft.fi/ che non sembra male, e costa abbastanza poco;
AC3D http://www.ac3d.org/
Minds Eye http://mindseye.sourceforge.net/
Equinox3D http://www.equinox3d.com/

Per il CAD tecnico sotto linux, per il momento non ti so aiutare, a parte cose costose...

Ciao.
Matteo