[Lugge] Re: rete locale tra due pc

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Dec 2001 21:08:54 +0100 (MET)

On Thu, 27 Dec 2001, Paolo Gaggini wrote:

> senza copiarlo su PC2. Bella esperienza :-) pero' ho dovuto masterizzare a
> 4x, perche' 10Mbis/s sono troppo pochi per velocita' di scrittura maggiori
A 10? Suvvia, le sk. 10/100 hanno lo stesso prezzo delle 10.

> (ho provato 8x e ho visto il buffer ridursi gradualmente fino a zero.... e ho
> perso il cd).
Ovvio, dato che 10Mbps sono 1.25Mb/s ma _teorici_ , e contando l'
incapsulamento dei pacchetti arrivi al max a 800 (quando va bene)
Con una 100 masterizzi a qualsiasi velocita', anzi la copia di file
da pc a pc e' + veloce che la stessa copia sullo stesso disco.

> configurazione.  L'obiettivo che mi sono posto e' configurare la stessa rete
> SENZA tool di supporto quali linuxconf o il software manager di mandrake.
> Sugli howto non ho trovato sufficienti elementi per arrivare a tanto: dove
> vado a cercare?
Cominciare dalle manpage, dalla documentazione in /usr/share/doc?
Usare linuxconf o altri tools non ti permette di capire molto,
dato che non sai quali operazioni compiono precisamente.
Uno dei problemi di Linux secondo me e' che la documentazione e'
frammentata, non sai mai bene di preciso dove guardare.
Io alcune cose le ho capite semplicemente guardando le prime righe
dei file di configurazione: a volte (non sempre) sono illuminanti.
Le manpage sono in genere molto chiare, pero' anche tanto sintetiche;
tuttavia insostituibili: esistono anche per la maggior parte dei
file di configurazione, nella sezione 5 (es. "man 5 lilo.conf");
altro strumento utile e' il man con l'opzione -k che effettua la
ricerca di una parola in tutte le manpage.
A volte uso pure il trucco di farmi listare i file di un pacchetto
(rpm -ql pkgname) per capire dove andare a toccare :-)

Ciao
 Marco