[Lugge] Re: query con MYSQL

  • From: Massimo Arnaudo <home@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: Lug Genova <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 01 Sep 2004 16:29:37 +0200

Il mer, 2004-09-01 alle 11:03, asettico ha scritto:
> Ma, allora, non basterebbe questo?
>
>       INSERT INTO gdo.ubicazioni (codice,referente,id_agente_ubi)
>       SELECT new_tbl.codice,new_tbl.referente,agente.id_agente
>       FROM agente,new_tbl
>       WHERE agente.agente = new_tbl.agente;

Vero, funziona benissimo.

Ti presento la madre di tutte le query (o almeno delle mie).
Purtroppo non mi restituisce nessun valore anche se almeno questa volta
è corretta dal punto di vista formale:

mysql> INSERT INTO gdo.ubicazioni
(codice,referente,rag_sociale,indirizzo,telefono,fax,chiusura,note,id_posizione_ubi,id_insegna_ubi,id_cedis_ubi,id_tipo_ubi,id_cap_ubi,id_percorso_ubi,id_rifatturazione_ubi,id_agente_ubi)
    ->
    -> SELECT
new_tbl.codice,new_tbl.referente,new_tbl.rag_social,new_tbl.indirizzo,new_tbl.telefono,new_tbl.fax,new_tbl.chiusura,new_tbl.note,posizione.id_posizione,insegna.id_insegna,cedis.id_cedis,tipo.id_tipo,cap.id_cap,percorso.id_percorso,rifatturazione.id_rifatturazione,agente.id_agente
    ->
    -> FROM
agente,cap,cedis,insegna,percorso,posizione,rifatturazione,tipo,new_tbl
    ->
    -> WHERE agente.agente = new_tbl.agente;
Query OK, 0 rows affected (0.00 sec)
Records: 0  Duplicates: 0  Warnings: 0

mysql>

Per dirla tutta non fà esattamente quello che vorrei, in quanto dovrebbe
estrapolare gli ID delle varie tabelle inserendoli in quella denominata
ubicazioni (vedi mail precedente), ma mi serve per capire la logica
della query.

Ora mi si pongono dei quesiti:

a) Perchè il risultato è inesistente?

b) Come dovrebbe essere modificata la condizione per avere tutti gli
inserimenti in un solo comando? Potrei anche inserire prima tutti i
valori della tabella new_tbl che mi interessano, e in un secondo tempo
fare delle query condizionate per ogni ulteriore tabella; ma si sà
vorrei capire se è praticabile la strada che vorrei seguire.

c) Visto l'evolversi delle realese di MySQL, sono trattenuto
nell'acquistare un libro specifico: conoscete del materiale didattico in
lingua italiana da poterne fare il download, per studiare ed
approfondire?

Grazie

Massimo
--