[Lugge] Re: prova sicurezza Internet

  • From: "marcobizza@xxxxxxxxx" <marcobizza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 31 Oct 2001 01:31:34 +0200

> =E8
>
> L'unico modo che conosco =E8 che tu riveli costantemente  il tuo IP dinamico e
> aspetti che qualcuno ti scatafunni la macchina....

Tempo fa ho sentito parlare molto bene di Nessus, un tool che simula vari
attacchi sul tuo pc.
Non l'ho mai visto all'opera e quindi non so dirti con esattezza cosa faccia.
E poi dipende molto da quello che hai installato sul pc: se hai un server ftp o
apache, attento ai permessi.
Comunque secondo me =E8 sufficiente avere aperte solo le porte che
effettivamente servono ed evitare di usare programmi notoriamente bacati (es:
sendmail).
Chiudendo le porte inutili sicuramente non puoi considerarti inviolabile, ma
almeno eviti che qualche lamer (ce ne sono molti..) faccia danni.
Se invece ti imbatti in qualcuno veramente bravo (e sono pochi) spegni il modem
:)

Ciao
Bizza