[Lugge] Re: protezione passwd

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 8 Jun 2002 21:25:28 +0200

On Sat, 08 Jun 2002 21:11:45 +0200
Luca Gasparini <luca.gasp@xxxxxxxxx> wrote:

> La ringrazio, in effetti pensavo ad una soluzione simile, criptare la
> parte di filesistem ove sono presenti gli indici del disco.
>
> Detto alla windows: criptare quello parte della VFAT che contiene la
> tabella di allocazione dei file

 La criptatura dei dati e` una cosa, la criptatura dell'intero sistema
un'altra.
 CMQ ammesso che le partizioni criptate funzioni una meraviglia resta
sempre il fatto che se cripto la FAT o l'indice dei file su disco
continuo beatamente a leggere le informazioni in esso contenute, eccetto
i nomi dei files e la loro organizzazione in directory.
 Questo con un semplice dischetto di dos e un diskeditor (alla norton
utilities tanto per essere banali).

 Forse era meglio chiarire il contesto in cui si vuole usare...
 ...non so per esempio mi viene in mente la vendita di sistemi embedded
in cui si vuole rendere illeggibile la flash del sistema (cosi`
eventuali concorrenti oltre a non avere i sorgenti non avrebbero i
binari)

 Poi pero` discutiamo dell'efficienza e della durata del supporto fisico
(flash) in condizioni di criptatura forte e R/W cmq minimo.