[Lugge] Re: problemuccio tecnico

  • From: Elrond <roger900port@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Dec 2001 00:17:58 -0100

Sicci wrote:

> [...]
> sorella che però a winzozz98.Ora è possibile fare cio?Io non voglio avere ne
> cartelle ne stampanti condivise, quindi Samba non mi dovrebbe servire
> giusto?A me interessa soltanto riuscirmi a telnettare (o utilizzare client
> Ftp o Broswer) dalla macchina W98 alla mia MDK.Come devo fare?
> Io ho provato a configurare la rete sulla MDK digitando "ifconfig
> 192.168.20.19 netmask 255.255.255.0 up" (lo fatto anche dal control center
> cmq) e fin li tutto ok.Poi su W98 ho settato nel protocollo TCP/IP il prorio
> ip (es 192.168.20.24) e il gateway.Provo un ping ma nessuna delle 2 macchine

Innanzitutto accertati che TCP/IP sia configurato correttamente sulle
due macchine,in locale,magari con un "ping localhost".
Quindi se l'interfaccia di loopback è su e risponde verifica che la
schede di rete siano attivate,partendo dalla machina Linux,
accertandoti di aver compilato correttamente nel kernel il supporto per
quella scheda o semplicemente aver scelto di avere il modulo relativo a
disposizione.

La prima scheda di rete dovrebbe essere eth0...
per cui vedi se il comando

ifconfig eth0

gira in output qualcosa come

eth0    Link encap:Ethernet  HWaddr 00:50:DA:5E:57:E0
         inet addr:192.168.20.19  Bcast:192.168.20.255 Mask:255.255.255.0
         UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
         etc... etc...

se l'output non è molto simile a quello se non identico allora prova con
un :

ifconfig ethx up #dove x è il numero del device se hai più di scheda

Se il risultato è nullo faremo un passo indietro e torneremo
alla configurazione della scheda di rete....

> P.S. Ah mi sono appena comprato un modem ISDN interno e sembra fungere sotto
> Linux (se qualcuno mi puo dare anche qui qualche dritta,x es come usare
> isdn4net o giù di li).Quindi iniziero a postare SOLO sotto il pinguino!!!

Credo che qualcuno sarà presto disponibile....
Se invece volessi mettere su ADSL che è più "veloce" (scusate il termine
pacchiano) e ti costa meno, eccomi.

--
Simone Ravarotto aka Elrond
Proud founder and president of Linux users group Genova