[Lugge] problemone

  • From: "Steko degli Spots" <stekospot@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 23 Apr 2002 21:07:18 +0200

ho installato in una versione minimissima una mdk8.1 su un pentium150 (il
solito.. :).
installazione tutto bene (appena 2 ore e mezza per installare 750MB..) ,
come unico window manager ho messo blackbox (bello, davvero bello), per mia
fortuna (almeno così credevo..) ho fatto anche un dischetto di avvio, non si
sa mai..

riavvio il sistema, e sul mio schermo rimane una bella riga con scritto "LI"
e il prompt lampeggiante senza che io possa scrivere nulla.. mitico, ussiamo
il floppy di avvio.. NO! il syslinux mi dice che non trova l'immagine
initrd.img..

allora passo alla console del pc quello tosto (duron750 128MB ram), dò una
okkiata al syslinux.cfg sul floppy in questione, forse la sintassi del file
non è delle migliori, metto qualche " qua e là dove il senso mi suggerisce..
nel frattempo uso drakfloppy per fare un disco di avvio anche per questo
computer (dove c'è anche win98, e quindi la partizione / è su /dev/hda5 (o
hda6 ? boh, sicuramente non hda1) mentre sul pentium150 la partizione root è
/dev/hda1).. e mi accorgo con disgusto che nemmeno questo va  :((

provo a correggere a mano il syslinux.cfg, nella sicurezza _assoluta_ che su
entrambe le macchine il kernel sia stato compilato con il supporto initrd
attivato , e nemmeno come modulo, vedo in linuxconf.. quindi dove c'è
scritto

APPEND initrd=initrd.img root=/dev/hda1

sostituisco
"initrd=/dev/fd0/initrd.img root=/dev/hda1"

e poi (dopo un primo fallimento) anche

"initrd=initrd.img root=/dev/fd0"

ma non sembra gradire molto nemmeno questo, e mi dice che "Kernel panic:" e
che non riesce a montare il root fs in 08:05 ... boh!!!
tutto questo x due motivi:
1) sono _molto_ pigro e non ho *assolutamente* voglia di passare altre 2,5 h
a installare il so sulla macchina vecchia
2) vorrei avere un floppy di avvio visto che non si sa mai, esperienze come
questa insegnano... e ,lo vorrei funzionante..

un'altra volta sono nelle vostre mani.. e la parola che dico è sempre la
stessa "HELP!!"

 Steko

 Long live Joey!

 PUNK   *   ROCK   *  SHOW