[Lugge] Re: problemi con slackware...

  • From: "Yddu" <yddu@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 Feb 2003 13:51:25 +0100

> Giusto perche' anch'io sono un convinto slackwerista....

la cosa che mi ha colpito di più è stato il fatto che è l'unica release che
ho provato che "apprezza" i comandi da shell come appaiono nei vari howto!!
nel senso che quando usavo rh e mdh spesse volte alcuni comandi non li
prendeva!
sarò stato io l'incapace, ma con slackware non succede!:)

> Premessa: Cosa intendi per "riavviato"? Non il PC, vero? Non e' mica
> Windows! :)

si...in quel senso..:PP
sono molto radicato con win...:))

> Non sapevo che la Sound Blaster 64 utilizzasse il modulo es1371,
> comunque se c'e' scritto...

dillo a me...

> Innanzi tutto guarda se il modulo e' caricato in memoria con lsmod

lsmod mi ha dato due risultati:
1)prima di lanciare X lanciava questi moduli:
pcmcia_core (che mi serve??)
ide-scsi
ne2k-pci
8390
apm (non è quello che serve per spegnere il pc...allora è inutile perchè non
si spegne!)

2)dopo che ho lanciato X a quelli sopra aggiunge:
soundcore

> Se non c'e', e' normale che tu non senta nulla e probabilmente il
> modulo non e' quello giusto. Altrimenti (se usi KDE) vai nel Centro di
> Controllo, Sound e, se non lo e' gia', spunta la casella "Start Sound
> server..." o qualcosa di simile... (vado a memoria, sono sempre in Win)

Sotto X e il pannello di controllo è spuntato "avvia il server sonoro aRts
all'avvio di KDE" (si spiega il risultato di prima forse!)
Sempre in pannello di controllo se guardo Informazioni --> Suono
risulta:"Soundcard:nessuna informazione disponibile"

Ulteriore prova, se provo ad ascoltare un mp3 con Xmm premendo "play" esce
una finestrina che dice:
Please check that:
1)You have the correct output plugin selected
2)No other programs is blocking the soundcard
3)Your soundcard is configured properly

E ovviamente non suona!!

> Manda i risultati :)

mandati sopra!