[Lugge] Re: problemi con slackware...

  • From: "Yddu" <yddu@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Feb 2003 11:32:08 +0100

Per non riempire di miei (stupide) mail la lista, concentro tutti le mie
domande e dubbi in una sola mail...:)

> Non lo carica perchè non c'è :
> #ls -la cd /lib/modules/'kernelrelease'/kernel/drivers/sound/ | grep es*
> se l'output e null non hai il modulo necessario.

1)non c'è dove?!?:-p
è una riga che dovrei inserire da qualche parte o è una risposta a qualche
messaggio?!?!

> Se invece il supporto e' monolitico nel kernel, non è possibile non
> ascoltare suoni, significherebbe che la scheda è rotta.

2)Monolitico?!?!Cioè!?!?
La scheda non è rotta perchè con eh e mdk funzionava perfettamente...

> Allora se i permessi relativi alle devices dsp* e mixer*
> sono settati correttamente all'uso da parte degli utenti (a+rw)
> devi ricompilare il kernel abilitando il supporto alla scheda
> (se è una soundblaster 128 il modulo è es 1371 , visto che il chipset
> è un Ensoniq Audiopci 1371 e non 1370)come integrazione o come modulo.

3)forse l'ho fatto...insomma nel pannello di controllo (in kde)nella
gestione del kernel la voce relativa ad ess1371 è attivata come modulo (c'è
l'ingranaggino...:)) )

> hai provato ad inserire il modulo sound.o o
> soundcore.o? Prima di inserire es1371.o ovviamente................
Si, Giovanni qui dice bene, se hai compilato il supporto per il suono
come modulo devi mettere prima il modulo relativo e poi quello per la
scheda e/o chipset, lo potrai trovare nella stessa directory che ho
scritto nell'altro messaggio ma devi levare la ".o" (scontato, ma non si
sa mai..)

4)lanciando lsmod appare una linea con "soundcore"
Sulle spiegazioni sui file(?)*.o mi sono completamente perso...cosa dovrei
levare??dove e a chi?!?!
scusate la mia infinita ignoranza...
Yddu