[Lugge] Re: problemi con lilo

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Mar 2004 12:32:28 +0100

On Sat, 6 Mar 2004 15:41:22 +0100
Arnaudo Massimo <home@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao,
> ho il problema che non riesco ad aggiornare il mio floppy di boot.
>
> Premetto che la versione di lilo è la 22.5.8, il floppy è nella
> condizione 'write enable'.

 Questa è una soluzione anche se dubito che 2 lilo possano stare sul
medesimo floppy come sei abituato ad usare tu

Begin forwarded message:

Date: Sun, 14 Mar 2004 14:47:37 +0100
From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
Subject: [Linuxtrent] Re: mandrake 9.2 e debian 3

Il dom, 2004-03-14 alle 11:21, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
> Sulla partizione vuota (/dev/sda6)ho provato ad installare MAndrake
> 9.2 con lilo carattere come bootloader.

Il bootloader può essere messo nel master boot record di un intero HD (e
allora viene caricato al boot), o anche nel boot record di una
partizione (e allora NON viene caricato al boot).

> Al boot il sistema continua a lanciare il lilo della Debian 3
> (/dev/sda7)

Perché quasi sicuramente il LILO Debian sta in /dev/sda (nel master boot
record del disco), mentre il LILO di Mandrake l'hai messo in /dev/sda7
(il boot record della partizione).

> Se metto nel lilo.conf della debian il pezzo lilo.conf della mandrake
> mi risponde che non trova il file del kernel mandrake che invece c'e'

Qui bisognerebbe vedere se è veramente tutto OK, ma un sistema molto più
semplice è quello di aggiungere al lilo della Debian una voce per dire
di fare il boot da /dev/sda7 in cascata, del tipo

    other=/dev/sda7
        label=mandrake

In pratica, il primo LILO che carica il secondo LILO che carica la
Mandrake.

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted