[Lugge] problema partizione /

  • From: Andrea De Gaetano <dega1999@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 23 Jan 2005 14:39:00 +0100 (CET)

Salve a tutti,
ho un piccolo e fastidioso problema

Filesystem         Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/hda1             4,5G  4,1G  226M  95% /
/dev/hda6             2,8G  848M  2,0G  30% /home

come potete vedere anche voi ho la partizione di root
che e' quasi piena... Sta mattina non mi partiva manco
KDE perche' diceva che non avevo abbastanza spazio per
farlo partire e infatti dopo aver rimosso un po' di
roba e recuperato qualche Mb sono riuscito a fare
ripartire il tutto..
Il problema si e' verificato dopo aver provato a
masterizzare un dvd dati k3b mi era andato in errore e
non avendo tempo per indagare ho spento il pc. Al
riavvio della macchina poco dopo il pc non faceva
partire Kde per un problema di spazio su /tmp.
Cosi' ho cancellato tutto quello che c'era in /tmp e
rimosso qualche programma che era installato ma, non
usavo,ed e' ripartito..
Vorrei ora provare a portare tutto il contenuto di
questo hd su uno nuovo + grande facendo partizioni +
grandi in modo che ci sia + spazio libero... Come
posso fare? devo usare dd?
Grazie :)
ciao

=====
____
|Andrea De Gaetano
| http://dega1999.altervista.org/j2me/  Midlet per cellulari
------

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam,
Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it