[Lugge] Re: problema con apache

  • From: Tito Rizzo <tito.rizzo@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Jan 2005 21:51:00 +0000

Il Tue, 04 Jan 2005 15:43:14 +0100
"Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Ciao,
>
>   apache mi funzia bene ma volevo attivare l'https e ci sono riuscito
> però non desidero che i documenti https possano essere navigati anche in
> httpd per ovvie ragioni
>
>   ho spostato crypto in maniera che non fosse raggiungibile da http
>
>   /mnt/data/crypto_html
>
>   ma il server https risponde 403 permesso negato.

Dispongo di un'installazione di Apache+SSL con impostazioni di default.
Ho provato a riprodurre la situazione che descrivi: ho impostato la
Document root, nella sezione <VirtualHost _default_:8443> di httpd.conf,
da /var/www/html a /home/tito/html-ssl e personalmente non ho avuto problemi
a visualizzare la home page di prova (index.html) presente in
/home/tito/html-ssl,
indirizzando il browser a https://localhost:8443, dopo aver ovviamente riavviato
il server SSL con "apachectl startssl".
Ottengo un errore 403 se elimino tale file index.html, perché le regole
impostate
in httpd.conf per il VirtualHost SSL non consentono l'index della Directory
(non è presente la direttiva "Options Indexes"): nel file error_log di Apache
appare
"Directory index forbidden by rule".
Anche nel tuo caso, il problema potrebbe dipendere dalle regole di
visualizzazione o di
accesso alla directory /mnt/data/crypto_html stabilite in httpd.conf.
Non sono in grado di fornirti maggiori ragguagli, non conoscendo i dettagli
della tua
configurazione e il contenuto del tuo file "error_log"; spero comunque di
esserti stato
in qualche modo di aiuto.

Ciao,

Tito