[Lugge] Re: problema con SQUID

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Dec 2003 14:34:22 +0100

On 16 Dec 2003 14:13:05 +0100
Luca Marchesotti <marchesotti@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao a tutti,
> sto configurando una piccola rete locale connessa ad internet tramite
> proxy Squid montato su un server  linux mandrake 9.1 . I miei utenti si
> loggano con macchine client tramite ypserver e montano automaticamente
> le loro partizioni via nfs dal server. Il problema che ho è che :
>
> 1) per ogni nuovo utente devo configurare manualmente il browser con
> l'indirizzo del server

 ovviamente e per costringerli a farlo devi impedire http/ftp diretti
 ;-)

> 2) Squid sembra fornire connettività http / ftp ma non altri servizi
> tipo samba, ssh, mail etc.

 questo mi pare ovvio^^^

> Domanda:
>
> 1) Posso configurare a livello "globale" (tipo dal menu' di networking
> in drakconf, ma non funziona) ogni macchina client affinchè non debba
> mettermi a cambiare le impostazioni del browser?

 No. OGNI browser su OGNI client deve essere configurato.
 Pero` puoi fare uno script che si colleghi mediante ssh (con autenticazione a
chiave) ad ogni macchina e modifichi le impostazione in ogni client.
 Sicuramente e` molto piu` istruttivo e divertente che farlo a mano

 ssh gLogin Manager
 http://www.roberto.foglietta.name/work/index.php?mod=02_Linux/01_Projects

 ssh-HOWTO
 http://lab.lugge.net/docs/index.php

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division   |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
\ Linux & SW Architect  per.: http://www.roberto.foglietta.name/work |