[Lugge] problema con SQUID

  • From: Luca Marchesotti <marchesotti@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 16 Dec 2003 14:13:05 +0100

Ciao a tutti,
sto configurando una piccola rete locale connessa ad internet tramite
proxy Squid montato su un server  linux mandrake 9.1 . I miei utenti si
loggano con macchine client tramite ypserver e montano automaticamente
le loro partizioni via nfs dal server. Il problema che ho è che :

1) per ogni nuovo utente devo configurare manualmente il browser con
l'indirizzo del server

2) Squid sembra fornire connettività http / ftp ma non altri servizi
tipo samba, ssh, mail etc.

Domanda:

1) Posso configurare a livello "globale" (tipo dal menu' di networking
in drakconf, ma non funziona) ogni macchina client affinchè non debba
mettermi a cambiare le impostazioni del browser?

2) Esiste una soluzione alternativa al tunnelling per avere tramite
squid servizi su porte alternative all'http?

Non sono molto esperto in materia quindi scusate se le domande sono
banali.

grazie in anticipo

Luca
--