[Lugge] problem

  • From: <tele@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Oct 2001 20:12:08 +0200 (CEST)

  scusate l'OT ma ho questo problema. allora:

 vecchio centralino ad impulsi (SIP).

 4 linee disponibili

 [linea 1] -> linea telefonica
 [linea 2] -> linea telefonica
 [linea 3] -> linea telefonica
 [linea 4] -> linea per il fax

 relativo al centralino non vi so dire dettagli piu' tecnici e di che cosa
 si tratta dato che non c'e' scritto un cazz a parte i serial number id
 identification e altre info.

 nell'ufficio e' presente un unico computer mentre gli altri sono tutti
 terminali collegati a stampanti lexmark 2381 plus.
 ai terminali e' collegata una seriale con all'estremita' due connettori
 che dopo vari giri vanno a finire nell'AS/400e dell'IBM; i connettori
 non ho ancora capito
 bene di cosa si tratta dato che e' la prima volta che vedo un AS/400 (wow
 fico e' tutto nero con alcune parti rosse).
 da quel che ho capito essendo i terminali collegati a lui,e' lui che
 gestisce tutti i dati cazzi e mazzi.

 l'unico pc che c'e', e' collegato all'AS/400 tramite una sk IBM 5250
 Express e software client access AS/400 che all'occorenza puo' diventare
 un emulatore di terminale etc ...

 veniamo al prob:

 ora in questo pc c'e' anche un USrobotics 56kse io collego l'rj-45
 alla linea grazie a dio il quel winz c'e' pure l'hyper terminal
 indi giu' di comandi AT per vedere se compone il numero e si collega.

 il modem non riesce a prendere la linea per ovvi motivi
 dato che bisogna dirgli a che linea attaccarsi. allora ho pensato di
 collegare il modem al telefono,skissare la linea dal tel e tenere alzata
 la cornetta and chiamare col modem invece nada i telefoni sono vecchi tel
 sip con un unica presa per la linea cazz :/

 a sto punto sono andato a ravattare nel centralino cercando una possibile
 soluzione per bypassarlo (eh! ma che parole grosse)  e attaccarmi
 direttamente alla linea ma nada tutte le possibili prese a cui posso
 attaccarmi passano tutte per il centralino.

 ho pensato una possibile soluzione:

 sono appenna arrivato a casa e devo ancora documentarmi se per caso
 tramite comandi AT posso reinderizzare il modem su una determinata linea.

 il problem sta proprio qua, che anche per fare una normale telefonata
 bisogna "attacarsi" ad una linea.

 questa e' una soluzione che ho pensato.

 l'altra e' in qualche modo attaccarmi al centralino.

 qualcuno mi sa dire di piu' sull'AS/400 (anche se now mi documento per
 conoscenza personale).

 qualche che idea per far connettere sto modem?

 byez

 :tele