[Lugge] Re: primo contatto

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Sep 2003 14:05:32 +0200

On Mon, 29 Sep 2003 23:24:28 +0200
"angelo walter brandi" <brandiwal@xxxxxxxxxx> wrote:

> Sul fatto di sentirmi tagliato fuori dalla mailing, è solo un problema
> mio che spero sia transitorio. per esempio se leggo :
>
>  "Ho cominciato a provare kdeeject da riga di comando, questa è una
>  shell che lancia un "eject $1" dove "$1" ovviamente è la device
>  passata come primo argomento."
>
> non saprei cosa dire o capire. Non so ancora usare le shell!! Mi
> prenoto per un corso base e serate passate a provare e riprovare.....

 La shell non è considerata come parte di un corso base.
 Ormai un corso base per Linux è:

 uso di KDE
 uso di staroffice
 uso della posta elettronica

 Insomma le cose che sono contenute nella patente europea livello 1
(ECDL 1). La shell è già proiettata all'uso di scripting, di comandi
testuali, compilazione, amministrazione!

 Cerchiamo di "uniformarci" su quale significato vogliamo dare alle
parole.
 :D

 In passato un corso base non poteva essere un ECDL perchè chi aveva
installato linux aveva conoscenze così vaste per le quali QUELLE erano
risibili. Oggi con knoppix anche la nonna può avere una linux box
funzionante e quindi non possiamo più usare il termine "corso base" per
la shell... altrimenti come la chiamiamo la ECDL? Corso Pampers liberi e
felici?
 ;-)

 Rispetto ad un anno fa', grazie alla diffusione/semplificazione di
linux, base significa MOLTO più base di ieri.

> Una mia domanda potrebbe essere: Ho configurato la stampante lexmark
> z43, trovando il suo driver installato,
> ma inizialmente stampava delle pagine zeppe di parametri... l'ho
> rimossa e riconfiguata ma ora non stampa più.
> Che fare?

 Stampare caratteri consuma inchiostro, non stampare nulla risparmia
inchiostro... direi che è meglio la seconda!
 ROTFL

 Richieste di aiuto e commenti in separati thread please... altrimenti
viene il caos!
 :D

 Poi indica (se lo sai):
 - QUALE distro usi? ;-)
 - QUALE sistema si stampa: lpd, cpus a mano...
 - QUALE drivers? Quello della casa, binario, compilato, quello di cups,
quello di...?

> Però mi sembra una domanda troppo generica per essere affrontata nella
> mailing list, o sbaglio?

 È troppo generica per essere risposta!
 ;-)

> Di domande così ne ho a volontà, e chiaro sono ai primi passi....
> Forse ci vorrebbero due livelli di mailing list???

 Na, Na, basta fare i compiti a casa... ad esempio capire che indicare
più precisamente il problema (cioè non porre domande vaghe) è già il 99%
della strada che devi fare per risolvere il problema... alla fine noi ci
mettiamo solo quell'1% di magia che eventualmente servisse!
  ;-)