[Lugge] Re: postfix (e 3)

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Jul 2002 19:52:47 +0200

 Ecco bravo ora ci spieghi come!
 link! link! link!

ok, piccolo howto su postfix :-)

premetto che sto lavorando su di una versione vecchiotta, del '99, e ho un po' di "paura" ad aggiornare un sistema in produzione che lavora senza problemi da oltre 2 anni .....

postfix maps: sono dei semplici files, in cui crei una specie di database; possono essere in formato testuale (hash), o appoggiarsi ad un db come mysql, o altro (esistono plugin per supportare tutti i formati che uno può sognarsi). Esempio: il db degli aliases:

nome1@dominio: login1
nome2@dominio: login2
etc....

nel mio caso, dovevo usare come db il file "transport", e creare nel main.cf una riga contenente:
transport_maps = hash:/etc/postfix/transport (non dimentichiamoci il "postfix reload")

quindi, aggiunto in coda al file transport (che esiste di default, ma contiene solo commenti) una riga del tipo:
blocked.user@xxxxxxxxx error:This user account is suspended.
non mi rimane che da lanciare
postmap `postconf -h transport_maps`

e il gioco è fatto (ma con la mia versione di postfix la cosa non ha funzionato perchè troppo datata)

notare che il DB degli alias usa un separatore di campo (il due punti), mentre le altre maps non usano alcun separatore

ciao
Giorgio

============================== Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l. responsabile hardware e networking responsabile sviluppo web www.mentelocale.it giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx ==============================