[Lugge] Re: piccole animazioni

  • From: Matteo Ianeselli <matteo.ianeselli@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Mar 2003 10:37:46 +0100

Lo'oRiS il Kabukimono, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > MNG ,bh(B la versione animata del PNG.

Per quel (poco) che ne so io, tutti i browser grafici moderni, eccetto
il solito Internet Explorer per Windows, hanno supporto di serie per
MNG (IE per MacOS mi pare invece ce l'abbia di serie, visto che e` una
codebase alquanto diversa). Con IE bisogna invece ricorrere ad un
plugin...

Peccato, perche` MNG e` decisamente piu` avanzato delle GIF animate:
oltre ad un alpha channel "vero" (con vari gradi di trasparenza, al
contrario delle GIF dove un pixel "o e` del tutto opaco o e` del tutto
trasparente"), con MNG ad esempio puoi avere un'immaginona di cui vien
visualizzata solo una parte, e che scorre per conto suo (senza dover
generare a mano tutti i singoli frame), e la specifica MNG include
anche JPeg oltre che PNG tra i formati possibili dei frame.

E per restare in tema: tutti i browser grafici moderni, sempre eccetto
il solito Internet Explorer per Windows, supportano di serie l'alpha
channel nelle PNG). A dire il vero, IE per Windows lo supporterebbe pure
lui, ma non automaticamente (bisogna ricorrere a un po' di scripting,
oppure al plugin di cui sopra...).

E questo sia di monito a chi scioccamente sosteneva che il Web sarebbe
stato un posto migliore se ci fosse stato un solo browser.  Una volta
che c'e` un browser solo, il suo sviluppo finisce inevitablmente per
stagnare, perche` non c'e` concorrenza che spinga a migliorarsi.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it