[Lugge] Re: php capriccioso

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Dec 2003 22:25:33 +0100

On Sat, 13 Dec 2003 13:25:36 +0100
asettico <asettico@xxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Beh, non sarà proprio identica, ma la base è sempre quella. Poi c'è la
>
> questione POSIX: ad esempio, per identificare un tag, un regexpr non
> POSIX vuole "\(...\)", mentre POSIX vuole "(...)".

 ecco, questa prima differenza è già importante.

> In effetti è strano: sembra che nei cicli successivi, $line _non_
> venga aggiornata. Ma ci sarebbe da verificare il comportamento di
> fgets (è quello della libc?).

 $line viene aggiornata MA pare che non venga elaborata.
 Infatti se $line non fosse aggiornata quando faccio

 echo "$line";

 vedrei solo una ripetizione della prima riga e non la pagina.
 Per questo non credo sia un problema della fgets.

 Non so se fgets del php in realtà chiami una fgets delle libc oppure
no.

> Capisco, ma eseguirebbe del codice inutilmente e questo, per un
> programmatore, è Male (TM) ! ;-)

 Su questo sono d'accordo. Proporrò all'autore di flat nuke questa tua
obiezione.
 Però sappi che per un programmatore è, anche, Cosa Sbagliata (TM)
mettere mano ad un codice che funziona con l'intenzione di scriverlo
meglio questo per 2 concrete ragioni:

 - la ricerca della perfezione costa TEMPO che in talune situazioni come
"lavoro" si traduce in perdita di soldi e produttività

 - ogni modifica del codice comporta potenzialmente il rischio di
inserire bug che possono essere molto insidiosi a seconda dell'uso del
software: cioè se il software è importante/vitale dovrebbe essere
scritto bene e poi corretto il meno possibile, se il software visualizza
un pagina html di un privato probabilmente non ha bisogno di essere
migliorato.

 Per me non ha senso cambiare do-while in while anche fosse uno
solamente però per l'autore di flat nuke potrebbe essere importante che
il suo prodotto abbia un impatto server-side il più leggero possibile in
maniera che sia un prodotto tollerato per non dire incentivato.

> Non ho capito qual'è la cosa che ti ha fatto funzionare il ciclo!

 Il ciclo funzionava e continua a funzionare.
 Il problema era che veniva tradotto solo il primo link e non i
sucessivi, cosa che poteva avere un senso nel caso di lettura in blocco
del file ma non nel caso di lettura per righe.
 Il problema è risolto ma personalmente mi rimane oscuro il motivo.

> $ apropos regex :-D
> $ man 7 regex

 Grazie.