[Lugge] Re: per aprire un file

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Jul 2003 14:31:36 +0200

At 12.13 29/07/2003, Michele wrote:

Scusat ela domanda forse troppo banale. Per aprire un file, sotto linux, red hat 7.0 con kde, io di solito faccio apri con...editor avanzato e poi me lo modifico se voglio e me lo salvo.
Ma il file me lo potrei aprire anche con una riga di comando da un terminale che ho aperto?

certamente !
la maggior parte degli editor (per non dire tutti) può essere lanciato passandogli come parametro il nome del file da aprire, tipo:

kedit mio_file.txt
kwrite /home/pippo/altro_file.doc

alcune considerazioni ovvie:
- l'eseguibile del tuo editor deve essere nella PATH
- se il file da aprire non si trova nella directory corrente, devi specificarne il percorso completo

ciao
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx