[Lugge] palladium

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Oct 2002 00:23:23 +0200

Un articolo veramente molto interessante e preoccupante sul
tcpa-palladium è presente sulla rivista "linux magazine" di questo mese.
Mette in luce i problemi di monopolio: una sorta di imposizione
strisciante a non usare free-software, poichè non certificato e quindi
implicitamente non sicuro (per loro!), mentre una qualunque casa
produttrice di software schifoso potrebbe pagare per far certificare i
propri prodotti. Ma il punto è anche: chi certifica quale software è
sicuro? Come può essere imparziale?
Sono evidenti anche molti problemi legati alla privacy: in qualche modo
per usare la tecnologia palladium bisogna autenticarsi presso una
autorità (statunitense?) che può controllare il pc e soprattutto le
preferenze dell'utente.
Ho cercato di sintetizzare l'articolo, ma vista l'ora probabilmente non
ci sono riuscito molto bene...

Bartolomeo

P.S. Volevo rispondere in tread al messaggio "Ragazzi, beccatevi
questa...", ma non mi era possibile: nelle recenti successive
installazioni della Mandrake 9.0 ho perso alcuni messaggi.

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm