[Lugge] Re: nuovo iscritto e linux...lunga storia... :-)

  • From: "Giorgio Andreoletti - mentelocale" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 1 Feb 2002 18:10:03 +0100

> Infatti ho parlato della versione MDK corporate server (attualmente
>1.0.1) che ovviamente è diversa dalla MDK per desktop...

mmmm questa non lo conoscevo ... ok, vado a fare un passo sul loro sito e
vediamo ke dicono !

> 1) gli rpm mandrake sono compilati i586 e fra i686 e i585 le due
>ottimizzazioni non sono così differenti e rilevanti in termini di
>prestazioni
>

>2) se non usi un'ottimizzazione spinta tipo -O9 nella compilazione (a
>rischio però di stabilità dell'applicativo) non vedi una reale
>ottimizzazione per il processore in uso sia per i586 sia i686
mi limito a -O3 e fexpensive-optimizations, e su un dual i686 un po' di
differenza c'è su elaborazioni molto pesanti ... ok, niente di eccezzionale
e di magari nemmeno visibile ad okkio nudo, ma mi piace spremere il sistema
al massimo e di sicuro questo è un buon punto di partenza ...

> 3) gli rpm arrivano anche in formato src.rpm da cui ottieni gli rpm
>compilati specificatamente per la tua macchina così:
>
 >rpm --rebuild nomefile.rpm
allora non vedo perchè non usare i tar.gz, tanto più che negli applicativi
meno 'commerciali' gli rpm venogno fatti spesso dopo se non mai ...

>Se l'RPM non fosse migliore del TGZ non credo che avrebbe avuto mai
>nessuna diffusione
è migliore perchè permette all'utente babbo di non dover sapere nulla di
compilazione etc...

>Ma IMHO la costruzione from scratch di una distro ha senso solo in
>campo embedded ed eventualmente per installazioni MOLTO speciali.
non sono d'accordo... con 500MBytes di disco metto su delle slack con
installato di tutto che girano con meno RAM dell'equivalente mdk (che
richiederebbe anche più disco)

> Infatti di solito non si fa oppure si ha l'accortezza di metterli in
>/usr/local e non di mischiarli con gli altri...
ok, ma aggiorna con i sorgenti un pacchetto installato con gli rpm ....
auguri !

> Riguardo all'RPM: si è solo un'opinione!
> Bisogna averle usate per molto tempo le cose prima di parlarne male...
> ;-)
concordo, ma non mi attirano ...

>tanto ambiente di sviluppo (compilatori
>e attrezzi) ed interfacce grafiche su un server non ci dovrebbero propio
>stare (per motivi di sicurezza legati all'expoloit locali).
infatti. linea di comando docet :-)

>Quindi anche il mito della compilazione dei TGZ ha ben poco senso...
>anche perchè alla fine dopo tanto lavoro devi togliere l'amiente di
>sviluppo e tutto per aver un'archittetura i686 invece che i585.
> Un po' più di RAM e dischi più veloci compensano molto meglio e non
>sprecano il mio prezioso tempo umano (impagabile!).
è questione di filosofia, a questo punto .... non mi va di sprecare risorse
solo perchè ci sono.... sarebbe seguire la mentalità di bill gate$ ...

ciao
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx