[Lugge] Re: nuovo iscritto e linux...lunga storia... :-)

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 01 Feb 2002 15:51:53 -0500

On Fri, 2002-02-01 at 08:37, Giorgio Andreoletti - mentelocale wrote:

> w8 ... se stai dicendo di usarla come sistemista per farti i giochetti in
> casa va bene, ma se vuoi fare una installazione server da rivenderti ti
> sconsiglio caldamente la mandrake perchè, secondo me, è un colabrodo dal
> punto di vista della sicurezza e si divora un sacco di risorse di sistema
> con processi inutili per una installazione server.

 Infatti ho parlato della versione MDK corporate server (attualmente
1.0.1) che ovviamente è diversa dalla MDK per desktop...

> Aggiungi anche che un
> server che si rispetti non è installato da RPM ma dai sorgenti, unico modo
> possibile per ottimizzare i compilati,

 Assolutamente non sono d'accordo.

 1) gli rpm mandrake sono compilati i586 e fra i686 e i585 le due
ottimizzazioni non sono così differenti e rilevanti in termini di
prestazioni

 2) se non usi un'ottimizzazione spinta tipo -O9 nella compilazione (a
rischio però di stabilità dell'applicativo) non vedi una reale
ottimizzazione per il processore in uso sia per i586 sia i686

 3) gli rpm arrivano anche in formato src.rpm da cui ottieni gli rpm
compilati specificatamente per la tua macchina così:

 rpm --rebuild nomefile.rpm

 L'unico diffetto che hanno gli RPM è che potrebbero essere troianizzati
ma in questo senso anche i tgz lo possono essere e solo la
certificazione con chiave PGP assicura la loro origine.

 Se l'RPM non fosse migliore del TGZ non credo che avrebbe avuto mai
nessuna diffusione... se invece il termine di paragone si sposta fra
urpmi e apt-get allora possiamo discutere dei vari pregi/diffetti...
 Ma IMHO la costruzione from scratch di una distro ha senso solo in
campo embedded ed eventualmente per installazioni MOLTO speciali.

> e che mischiare RPM e sorgenti a
> volte è davvero inkasinato !!!

 Infatti di solito non si fa oppure si ha l'accortezza di metterli in
/usr/local e non di mischiarli con gli altri...

> Certo, potresti prendere una mandrake e poi
> metteri a segargli via tutte le cose superflue, ma allora ti prendi una
> slack e hai il lavoro già fatto (e meglio!) :-)))
> cmq, è solo una opinione ! :-)))

 Riguardo all'RPM: si è solo un'opinione!
 Bisogna averle usate per molto tempo le cose prima di parlarne male...
 ;-)

 Corporate Server di MDK invece non l'ho usata abbastanza per parlarne
male/bene... ma scommetto che non hanno usato la stessa politica della
versione desktop.
 Inoltre se durante l'installazione della versione desktop si sceglie di
installare solo i pacchetti base e con livello di sicurezza "PARANOID"
non mi pare che sia malvagia... tanto ambiente di sviluppo (compilatori
e attrezzi) ed interfacce grafiche su un server non ci dovrebbero propio
stare (per motivi di sicurezza legati all'expoloit locali).
 Quindi anche il mito della compilazione dei TGZ ha ben poco senso...
anche perchè alla fine dopo tanto lavoro devi togliere l'amiente di
sviluppo e tutto per aver un'archittetura i686 invece che i585.
 Un po' più di RAM e dischi più veloci compensano molto meglio e non
sprecano il mio prezioso tempo umano (impagabile!).