[Lugge] Re: mysql

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Oct 2003 17:48:46 +0200

On Fri, 10 Oct 2003 22:24:39 +0200
dixie <dixie@xxxxxxxx> wrote:

> Allora inziamo per gradi:
> hai seguito tutti i passaggi della procedura di installazione ?

 L'ho installato da pacchetto rpm però controlliamo ok?

> cioé:
> shell> groupadd mysql

 cat /etc/group | grep mysql mi informa gentilmente che manca ed io
proseguo

> shell> useradd -g mysql mysql

 cat /etc/passwd | grep mysql ne conferma l'esistenza

> shell> gunzip < mysql-VERSION.tar.gz | tar -xvf -
> shell> cd mysql-VERSION
> shell> ./configure --prefix=/usr/local/mysql
> shell> make
> shell> make install
> shell> scripts/mysql_install_db

 ok lo lancio e sembra funzionare ma mi accorgo che nella cartella
/var/lib/mysql viene creata una cartella in cui alcuni file hanno
permessi mysql.234 quindi aggiungo nel file /etc/groups la riga

 mysql:x:234:

> shell> chown -R root  /usr/local/mysql
> shell> chown -R mysql /usr/local/mysql/var
> shell> chgrp -R mysql /usr/local/mysql

 chown -R mysql /var/lib/mysql
 chgrp -R mysql /var/lib/mysql

> shell> cp support-files/my-medium.cnf /etc/my.cnf
> shell> /usr/local/mysql/bin/mysqld_safe --user=mysql &
>
> A proposito se usi la 4.0 o succ. devi lanciare
> safe_mysqld invece di mysqld_safe.

 /etc/init.d/mysql start

> Facci sapere

 Grazie dixie, ora funziona!