[Lugge] Re: mysql

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 Oct 2003 21:15:27 +0200

On Sun, 12 Oct 2003 20:41:35 +0200
Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx> wrote:

>  ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>  nel database non ci sarebbe finito nulla di importante, l'intera
> macchina non contiene nulla di importante è connessa ad internet con
> una dialup quindi l'aspetto sicurezza è trascurabile in quanto è solo
> un muletto per le prove.
>
>  La cosa buffa è che se telnetto su 127.0.0.1 allora mi blocca
>
> [roberto@rafhost phpMyAdmin]$ telnet 127.0.0.1 3306
> Trying 127.0.0.1...
> Connected to localhost.localdomain (127.0.0.1).
> Escape character is '^]'.
> NHost 'localhost.localdomain' is not allowed to connect to this MySQL
> [...]

 questo problema si risolve leggendo i commenti a questa pagina di
manuale

 http://www.mysql.com/doc/en/Connection_access.html

 cioè modificando in /etc/hosts la riga e riavviando il mysqld:

 127.0.0.1  localhost.localdomain       localhost

 in quest'altra:

 127.0.0.1  localhost       localhost.localdomain

 oppure la seguente:

 127.0.0.1  localhost

 in effetti il man hosts mostra nell'esempio che per 127.0.0.1 vige
un'eccezione

EXAMPLE
        127.0.0.1       localhost
        192.168.1.10    foo.mydomain.org  foo
        192.168.1.13    bar.mydomain.org  bar
        216.234.231.5   master.debian.org      master
        205.230.163.103 www.opensource.org

 Piuttosto buffo come comportamento, direi al limite del bacherozzo.