[Lugge] Re: mysql

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 Oct 2003 20:41:35 +0200

On Sun, 12 Oct 2003 19:52:17 +0200
Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Non ho capito: lo script funziona si o no?

 si funziona

> Se t connetti al DB via Unix sockets, setta lo script in modo che
> cerchi il socket nella dir giusta (normalmente è /tmp/mysql.sock, ma
> installato da RPM potrebbe essere altrove),

 sono sincronizzati, nel mio /var/lib/mysql/mysql.sock

> se ti connetti via TCP (pessima scelta)

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 ho cambiato il modo in socket ed ora funziona

> controlla di avere PHP con supporto sockets, e controlla che iptables
> non blocchi l'accesso alla 3306, la porta del mysqld. Ovviamente deve
> essere aperta verso localhost ma chiusa all'esterno, anche perchè la
> versione che hai installato è buggata ed explotabile da remoto, con
> tanto d rootshell.

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 nel database non ci sarebbe finito nulla di importante, l'intera
macchina non contiene nulla di importante è connessa ad internet con una
dialup quindi l'aspetto sicurezza è trascurabile in quanto è solo un
muletto per le prove.

 La cosa buffa è che se telnetto su 127.0.0.1 allora mi blocca

[roberto@rafhost phpMyAdmin]$ telnet 127.0.0.1 3306
Trying 127.0.0.1...
Connected to localhost.localdomain (127.0.0.1).
Escape character is '^]'.
NHost 'localhost.localdomain' is not allowed to connect to this MySQL
serverConnection closed by foreign host.

 invece se telnetto il nome dell'host (sulla finta rete locale, eth0 c'è
ma non c'è il cavo!) allora mi risponde

[roberto@rafhost phpMyAdmin]$ telnet rafhost 3306
Trying 192.168.10.74...
Connected to rafhost.local.net (192.168.10.74).
Escape character is '^]'.
'
4.0.14  TnO~PQ)s,

> Ancora meglio sarebbe avere un pezzo del .conf del PHPmyadmin :)

 Grazie per il tuo aiuto.
 Per ora mi basta far pratica con MySQL (e fra pochi giorni saprete
anche il perchè...) in futuro mi applicherò all'installazione,
ottimizzazione, messa in sicurezza, etc. etc.