[Lugge] Re: mysql

  • From: Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 Oct 2003 19:52:17 +0200

Roberto A.F. wrote:

On Sat, 11 Oct 2003 17:48:46 +0200
Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx> wrote:

Facci sapere

Grazie dixie, ora funziona!

 Il problema ora è l'autenticazione mysql fatta attraverso la chiamata
mysql_connect, ho provato un piccolo script per verificarne il
funzionamento

[roberto@rafhost phpMyAdmin]$ cat connect.php
<?php
$link = mysql_connect("localhost", "root", "root") or die("Could not connect: " . mysql_error());
print ("Connected successfully");
mysql_close($link);
?>

ma questo script si connette e le password sono giuste perchè

mysql -u root mysql -p

>  funziona.

Non ho capito: lo script funziona si o no?

Se t connetti al DB via Unix sockets, setta lo script in modo che cerchi il socket nella dir giusta (normalmente è /tmp/mysql.sock, ma installato da RPM potrebbe essere altrove), se ti connetti via TCP (pessima scelta) controlla di avere PHP con supporto sockets, e controlla che iptables non blocchi l'accesso alla 3306, la porta del mysqld. Ovviamente deve essere aperta verso localhost ma chiusa all'esterno, anche perchè la versione che hai installato è buggata ed explotabile da remoto, con tanto d rootshell.

Ho attivato l'autenticazione http così user-passwd lo digito
nel form ma ancora non funziona nemmeno se scelgo l'utente root. Il
codice di phpMyAdmin risiede sulla cartella public_html dell'utente
roberto.

 Purtroppo data la vastità della documentazione non sono riuscito ancora
a trovare qualcosa di specifico sull'argomento.
 Ancora un suggerimento sarebbe gradito.

Ancora meglio sarebbe avere un pezzo del .conf del PHPmyadmin :)

Cioa,