[Lugge] Re: mulinux

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: "Roberto Branca" <roberto9489@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 14 Jul 2002 12:07:25 +0200

On Sat, 13 Jul 2002 21:06:05 +0200
"Roberto Branca" <roberto9489@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao,
> ho letto sul web la risposta che hai dato su mulinux, da ciò che hai
> scritto penso che tu lo conosca abbastanza bene. Vorrei chiederti
> qualcosa:
>
> il mulinux è una mini versione di linux?

 mulinux e` una mini _distribuzione_ di linux, infatti LINUX e` solo il
kernel il resto sono di solito programmi GNU (per questo viene spesso
chiamato GNU/Linux) pero` non necessariamente sul kernel ti puoi
ricrivere il sistema e gli applicativi che vuoi con il linguaggio che
vuoi.

> con che linguaggio è stato scritto?

 Visto che e` composto da molte parti e Linux e` presente in molte
distribuzioni diverse i linguaggi usati sono moltissimi, cmq il piu`
diffuso e` il linguaggio C. Il kernel e` scritto in Linguaggio C.

> Mi puoi dare un link per scaricarlo?

 Utilizzando il motore di ricerca google trovi un sacco di siti da cui
scaricarlo
 http://www.google.com/search?q=mulinux

> Ti dico tutto questo perchè ho in mente di costruire un minisistema
> operativo che funziona senza installazione, di ridotte dimensioni (sui
> 50 mega) semplice, solo che per prima cosa devo capire con quale
> linguaggio devo scriverlo, come creare l'interfaccia grafica, come
> utilizzare tastiera e mouse. e come creare un disco che si autoesegua
> all'avvio del computer (un disco di boot)

 Allora ti consiglio di leggere "Linux from Scratch"
 http://www.linuxfromscratch.org

 Io ho fatto la stessa cosa per lavoro, un linux embedded <16Mb per
Automotive, questa e` una piccola brochure (non e` quella di marketting,
ovviamente, e` quella di presentazione di R&D)

 http://digilander.libero.it/robang/embedded

> Ti sarei grato se mi ripondessi al mio indirizzo email personale
> robero9489@xxxxxxxxxxx

 Le domande che hai fatto sono piuttosto interessanti immagino anche per
altre persone e quindi averle scritto per uno o per molti non cambia lo
sforzo fatto (ahhh lo sforzoooo!) ne mando in CC una copia alla lista
LUGGE.

 http://www.lugge.net

 Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
 http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

 -= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-