[Lugge] mount --bind / kernel building

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Apr 2002 13:33:19 +0200

Intro
=====
Per chi non lo sapesse l'opzione --bind di mount permette di montare una
parte di un filesystem montato (i.e., una directory) su di un'altra directory.
Nel seguente modo:
        mount --bind DIRECTORY_SORGENTE MOUNTPOINT
tra parentesi, essendo questo poco piu' che un alias per
        mount -t none -o bind DIRECTORY_SORGENTE MOUNTPOINT
lo si puo' inserire in fstab come
        DIRECTORY_SORGENTE  MOUNTPOINT  none  bind,ALTRE_OPZIONI 0 0

C'e' chi dice che non serve a niente, che e' poco piu' di un link, etc.
C'e' chi lo usa per zompare fuori dalle "chroot jails"...
Io lo uso per montare la mia home da utente su /root, ed ho  miei buoni
 motivi per farlo... (e.g., avviare senza montare /usr e/o /home)

Domanda
=======
E col mio vecchio kernel funzionava tutto a meraviglia...
Ma ora ho ricompilato... (2.4.18) e tutto quel che me ne viene e' un bel:

        mount: fs di tipo none non supportato dal kernel

Mi manca un modulo?
(che magari prima era compilato dentro ed ora va caricato?)
Se si', quale?

Se sapete indicarmi sorgenti di informazioni sull'argomento, sono ben venute...
(a forza di ricerche, google l'ho ormai spompato)

Mal che vada spulciero' i sorgenti, ma di cosa? Di mount o del kernel?

For once in my life I've got something to ask...
Zingus

...And I wanna ask now because now is today...
   (Reminescenze degli sham69... vabbe'...)

PS: Grazie in anticipo...
--
\____     \ /     ____/ |     ZJR stands for "Zingus J. Rinkle"      |