[Lugge] Re: masterizzare +lilo

  • From: Zingus J.Rinkle <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Sep 2001 18:11:22 +0200 (CEST)

> 1-consigli per un sw per masterizzare

per un interfaccia grafica (alla toast) c'e' "koncd"... ce l'ho anche gia'
installato di default e l'interfaccia non sembra male
(non avendo ancora un masterizzatore non l'ho mai usato...)
-- lo trovi anche tra i download del lugge...
-- devi avere X e kde per installarlo ed usarlo

da consolle puoi invece usare l'insieme di programmi cdrecord (per
incidere), mkisofs (per preparare un filesystem da tostare),
cdparanoia (per salvare su disco le tracce di un cd audio)

e ce ne sono anche altri...

Sull'argomento ti consiglio di leggere il "CD-Writing-HOWTO",
se non lo hai gia' nella tua collezione di howto, puoi leggerlo
all'indirizzo:
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/CD-Writing-HOWTO.html

> 2-oggi ho smanettato un po e installato un secondo hd (che prima usavo
> alternativamente a quello con linux come rimovibile) e un cd r rw
> ho riconf lilo

modificando il file lilo.conf? (/etc/lilo.conf)

> in modo che possa caricare winzozz che sta su hdc1
> ma quando al boot scelgo win non succede nulla...

diventa root e digita "lilo"... in questo modo il boot sector viene
riscritto, ed il lilo con la nuova configurazione viene salvato..

se non funza, cerca /sbin/lino o /usr/bin/lilo o qualcosa del genere.

attento a non fare cavolate nella configurazione, preparati un boot-disk
di sicurezza (non si sa mai) e se hai dei problemi,
$ man lilo
$ man lilo.conf

|Ed ora via, verso nuove praterie elettroniche!|
|cd /mnt/Zingus/J/Rinkle                       |