[Lugge] mandrake 10 si blocca spesso!

  • From: alessandro <grendizer@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Jun 2004 15:32:14 +0200

ciao!
ho un problema che solo voi potete risolvermi: abbastanza spesso ed in
determinate condizioni, la mia mandrake 10 mi si blocca, ossia tasti,
schermo, suono mouse si piantano e mi costringono ad un reboot da pulsante.
Ho notato varie cose:
1) il pc si pianta esclusivamente quando sono connesso ad internet,
preferibilmente dopo un po' che ho avviato amule
2) mi sembra che il pc usi tantissima ram: avviando kde, kmail, konqueror ed
amlue arriva a circa 470 mb secondo il controllo di sistema di kde (tuttavia
l'applet Monitor di sistema mi dice che ne sto usando solo 86 mb... di chi
fidarmi?!)
3) capita a volte che konqueror, dopo essersi bloccato, si rifiuti di
riavviarsi ; tuttavia in modalità File manager funziona sempre senza problemi
Il mio pc è un amd 2400, con scheda video nvidia di cui ho installato i driver
e modificato il file di configurazione di X manualmente. Il modem con cui mi
connetto è uno speedtouch alcatel usb silver, che in teoria non dovrebbe
nemmeno funzionare sul mio sistema stando a quello che dice la pagina del
progetto che ha portato i driver su linux... eppure dopo una modifica ad un
file ed un firmware diverso da quello del produttore funziona, anche se la
procedura per connettersi è un po' macchinosa
Inutile dire che ho aggiornato tutti i pacchetti con l'utility di update di
mandrake, kernel incluso. Non so più davvero cosa fare, praticamente mandrake
è più instabile di windows in questo momento sul mio pc!!
Grazie in anticipo,
Alessandro