[Lugge] Re: mah!

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Jan 2002 22:26:30 +0100

 > Roberto,
 > sinceramente non capisco il bisogno che avevi di farmi tutte quelle
 > offese
 > PERSONALI, e con una simile ostilità poi.

  Infatti non te l'ho fatte. Ammesso che la confutazione delle tue
ipotesi e dei tuoi ragionamenti non siano appunto intese come offese
personali. Ma forse il tuo attaccamento personale alle tue idee e`
talmente forte da non distinguere la tua persona dalle tue idee.

 > Non ti meriti quindi una risposta.
 > Preciso solo

  Non mi merito una risposta ma una precisazione...
  (papa` oggi mi ha fatto arrabiare e non ti parlo piu`... ecco!)
  :D

 > 3) Mi hai accusato pesantemente sia in termini di professionalità che
 > di
 > intelligenza e conoscenza: sinceramente gli insulti di chi per ben 3
 > volte
 > scrive "conoscienza" non li ritengo nemmeno degni di risposta
 > impulsiva.

  Conoscere per sentito dire e` diverso dalla cono-scienza cioe` da
quanto possibile conoscere con metodo scientifico e confronto incrociato
che e` ancora diverso da cio` che si conosce per fede.
  Infatti a falsificazione della tua ipotesi puoi controllare che non ho
mai scritto conosc_i_ere ma sempre conoscere perche` non ha molto senso
distinguere nell'azione la fonte del sapere, mentre nel sapere (inteso
come nozione, ad esempio articolo di giornale) e` importante distinguere
la fonte (da che testata e` tratto l'articolo?) [K. Popper: la fonte
della conoscenza e dell'ignoranza].
  Inoltre per quanto riguarda i biologi ho mostrato uno dei modi
possibili per discriminare la reale validita` di una laurea che tu hai e
con i massimi voti da ad esempio un certificato che non porta nessun
valore aggiunto.
  Ma nonostante la tua cultura universitaria certe finezze sono per te
ancora irraggiungibili per questo il tuo unico modo di confrontarti e`
quello di dare giudizi sommari ed offenderti quando ti si fa notare
l'approssimazione di tali giudizi.
  Infine per quanto riguarda al fatto che anche altri abbiano sollevati
dubbi ti basti sapere che:

  a) milioni di persone pensavano che la terra fosse piatta e il sole vi
girasse intorno, il fatto che fossero in tanti non ha mai rappresentato
un valido indice di bonta` di un'idea. Anzi direi che e` l'andazzo
tipico di politici, pirati e fedifraghi sostenere che <<cosi` fan tutti>>.

  b) Questa lista non e` una passerella dove esporre pensieri di "moda".
Se stai cercando consensi e vuoi farti passare per un intelettuale
allora i tuoi "dubbi popolari" puoi esporli altrove specialmente se non
sei in grado di sostenere il confronto.

  c) Come gia` detto le certificazioni presentano dei lati oscuri non da
poco quindi non stupisce affatto che vi siano dei dubbi... e quindi
persone che li espongano. Per fortuna abbiamo anche atteggiamenti piu`
positivi/propositivi che farci affossare dai dubbi.

 > La mail che hai scritto è un insulto a te stesso ben piu' grande di
tutti
 > quelli che avrei potuto farti io, comunque.
 >
 > Infine è chiaro che me ne vado da qui.

  E` come sempre piu` un problema tuo che mio.