[Lugge] Re: linux non parte i boot non funzionano.

  • From: harlock <cospessa@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Oct 2003 09:26:49 +0200

On Saturday 18 October 2003 21:43, you wrote:
> Ciao a tutti ,chi mi può aiutare ? Ho formattato l'ardisk perché avevo un

immagino tu avessi due (tre) partizioni e tu abbia formattato la prima.
e' corretto?

> pò di caos ,ma quando ho ri installato linux non c'è stato più verso di
> farlo partire , continua a partirmi windows ed è come se il programma
> d'installazione di linux non riuscisse a installare i boot nell' MBR

se le partizioni linux sono rimaste intonse basta ripristinare l'MBR per
riottenere il sistema funzionante.
Per rispristinare l'MBR devi riuscire comunque a rebootare linux e lo puoi
fare o con un floppy di boot, se lo hai a suo tempo creato, o, nella maggior
parte delle installazioni recenti, con il primo cd di installazione.
in una distribuzione meno recente potresti invece fare il boot da cd in
modalita' rescue.

se invece il problema si pone dopo la reinstallazione anche di linux, dovresti
essere piu' preciso, fornendo maggiori dettagli.
tieni comunque presente che in questo caso deve essere reinstallato prima
window$ e dopo linux, essendo comunque, IMHO, la prima parte superflua
potresti passare direttamente alla seconda ;-)

ciao