[Lugge] Re: linux kiosk

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Jul 2002 13:50:29 +0200

forse potresti fare cosi`: ogni mese generi un /etc/passwd diverso, stampi i
cartoncini e lo copi su tutte e tre la macchine; quando un utente si logga
devi fare in modo di disattivare l'accesso sulle altre tre macchine: secondo
me ci sono almeno due possibilita`:
1) quando un utente si logga lanci uno script che cancella la riga
corrispondente negli /etc/passwd delle altre due macchine
2) quando un utente si logga crei un file di lock su un file system condiviso:
ovviamente quando il file di lock esiste le altre macchine non devono
consentire il login a quell'utente.

ti ringrazio per i suggerimenti, ma sono degli accrocchi che non lasciano traccia di se ... un elenco di files di lock mi dice poco, e per creare uno script che in modo MOLTO VELOCE vada a cancellare login e pass sulle altre macchine dovrei quantomeno montare tutti e 3 gli HD con NFS ... considera che bisogna assolutamente evitare che uno si possa loggare contemporaneamente su 2 macchine (immagina la scena: scrivo login/pass su entrambe le macchine, appoggio il ditino sul tasto invio di entrambe le tastiere, e schiaccio contemporaneamente....). Molto più sicuro mi sembra un DB transazionale, in cui si può leggere/scrivere solo 1 alla volta, ed inoltre sul db posso registrare dati come un timestamp, la macchina da cui ti sei loggato, etc....
Devo avere un controllo per permettere il login, non solo per negarlo: se il simpaticone stacca tutti i pc dalla rete, potrebbe loggarsi con la stessa login su tutte le macchine, ricollegare i cavi di rete e poi invitare i suoi amici a navigare a babbo ....

tnx anyway
ciao
Giorgio

============================== Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l. responsabile hardware e networking responsabile sviluppo web www.mentelocale.it giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx ==============================