[Lugge] Re: linux e notebook

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Sep 2004 19:55:44 +0200

Roberto A. Foglietta ha scritto:
Debian è buona per farci sopra altre distro (infatti ce ne sono una marea) e tutte queste distro hanno diversi obbiettivi ma lo stesso approccio:
- drastica selezione di pacchetti
- script/interfaccie grafiche di configurazione/installazione
Cioè in pratica di Debian tolgono esattamente le prime 2 delle sue 3 peculiarità:
1 - cercare di includere tutto
2 - strumenti di admin "efficienti"
3 - tipo pachettizzazione .deb
È talmente evidente che solo dei sistemisti incalliti possono non accorgersene!
ROTFL
;-)

Anche se istintivamente i sistemisti fanno esattamente la stessa cosa:
1 - fanno selezione ed installano solo i pacchetti che gli servono e
di solito aggiornano solo quelli
2 - si fanno degli script personalizzati basati sui tools di debian
spesso con massiccio uso di cron
Cioè in pratica usano Debian per quello che è un serbatoio di opportunità a cui bisogna dare una forma.

Non ho moltissima conoscenza di debian, e sostanzialmente anch'io credo che ci abbiano messo troppa roba; mi sembra però totalmente scontato che un sistemista (non un newbie) selezioni i pacchetti che gli interessano anziché fare install all; idem per gli script personalizzati! Mdk non la conosco: quando la installi fai sempre l'installazione completa?

<PROVOCAZIONE MODE: ON>

Ma la cosa più buffa in assoluto di debian è che per sostenere questo ruolo deve fare proselitismo e nel farlo ha bisogno di educare. Quel tipo di educazione porta le persone a diventare sistemisti di rete.

Fra le altre cose quindi i sistemisti di rete debianisti sono una comunità che cresce in base ad un ideale: collezionare software libero pacchettizzato .deb!!! Questo significa che se metti due inserzioni:
- cercasi programmatore UNIX/Linux con esperienza di almeno un anno
- cercasi sistemista UNIX/Linux con esperienza di almeno un anno
Se sei fortunato alla prima inserzione risponde UNA persona nel raggio di 500Km e *solo* 27 persone abitanti in provincia per la seconda. Ergo

Mah, fai una distribuzione che induca le persone a diventare programmatori... Però dovresti esserne contento; se non fosse così, i programmatori si ritroverebbero in alberghi di basso lusso a parlare con ex-sistemisti puzzolenti con la stessa t-shirt mai lavata da anni... :-)

un sistemista di vanta sempre dei soldi che guadagna perchè per riuscire a farsi assumere ha lottato con altri 26 concorrenti...

Io finora non ho sentito sistemisti vantarsi di quanti soldi prendano, mentre sento programmatori che si vantano degli alberghi di lusso... ;-)

...il programmatore UNIX che in genere consiglia MDK e quindi non si riproduce più di molto continua a non capire perchè i sistemisti siano persone così cervellotiche.

Io sento spesso sistemisti che avendo a che fare col software dei programmatori si chiedono come mai i programmatori siano così cervellotici... :-)

Non capisce perchè se la tirino tanto di usare debian che anche la sua ragazza usa debian (in knoppix).
Non riesce a capire perchè se la tirino tanto con storie di password quando lui basta che vada dal grande capo e gli dica: se non avrò accesso incondizionato ad internet il progetto slitterà di almeno una settimana e ZAC!!!

Lo 'ZAC' significherebbe che un sistemista cervellotico ha consentito al programmatore l'accesso ad internet, senza tante palle sulle slitte di una settimana perché ci ha il gomito che fa contatto col ginocchio, per permettergli di ficcare un numero adeguato di bachi nel progetto? ;-)

Infine non capisce perchè il sistemista è sempre in gabbia mentre lui

È da un po' che non vado allo zoo, ma non mi risulta che i sistemisti siano messi così male... :-)

va alle conferenze in alberghi di lusso e con un sacco di ragazze che gli offrono simpatici pinguini. Si guarda intorno, incravattato in questo bel mondo luccicoso, scrolla la testa e dice a se stesso "io non ho mai capito quelli che usano debian..." e si prende un drink offerto dagli sponsor!

Incravattato? Contento tu...
Magari, che so, la butto lì, non sarà mica che a qualcuno piace quello che fa anche senza andare in alberghi di lusso? e che i sacchi di ragazze possono fare di meglio che offrire inutili pinguini? :-)

Qualche conto in sospeso con i sistemisti? Ma poi credo che ci sia anche qualche programmatore che lavora dentro debian, o no?
Mah....

Ciao.
Matteo