[Lugge] Re: linux e notebook

  • From: "dixie" <dixie@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Sep 2004 17:58:37 +0200

Roberto A. Foglietta Scrive:

dixie wrote:
Roberto A. Foglietta Scrive:
Ahi Ahi Ahi, che confusione caro Foglietta....
Non entro nel merito del flame però... prima di parlare di Debian pulisciti la bocca :-) mandracchino dei miei stivali :-)))

sput, sput... che robaccia ho mangiato oggi?
:-)

Dimentichi un pò di cosette tipo repository etc. etc. etc. ed infine che la unstable o la testing possono essere paragonata, solo per l'aggiornamento dei pacchetti, alle varie ultime versioni della mdk o suse etc.

Non ho capito.

Non dubitavo....

Debian stable ha aggiornamenti SOLO per bugfix e security ma non può essere paragonata a MDK/SuSE in quanto aggiornamento delle versioni e come capacità di addattarsi al nuovo HW.

chi lo ha mai detto....

In sostanza a te la scelta:
stable ---> un macigno di stabilità
unstable ---> ottima per lavorarci sopra
testing ---> per chi ama il rischio ma... non troppo.
Ovviamente sono solo mie conclusioni.

Nulla di nuovo. Ma non è user-friendly se non nelle versioni Knoppix e Xandros. Una delle quali è live e l'altra è poco diffusa e piuttosto recente rispetto a più blasonate SuSE/RH/MDK.

User friendly più blasonate... mmmhhh già sentito sotto win...

In ultimo, per ritornare al problema iniziale, direi che la SuSE (ora che è anche liberamente scaricabile) è assolutamente una delle migliori distro

Bravo hai detto bene fra parentesi: ora che è liberamente scaricabile.
Lo fosse sempre stata magari avremmo potuto anche addottarla!
;-)

 Però siamo in tempo, magari dal 2005 in poi...
 :-)
Non è mai troppo tardi...

da utilizzare sui notebook sia per il riconoscimento hd che per la qualità dei pacchetti inseriti. Non ultimo, per chi vuol spendere qualche eurino, è forsa la meglio documentata.
Io comunque sul mio notebook utilizzo Debian Sarge e sui server SuSE e Debian.
Senza rimpianti

E come mai NON USI SOLAMENTE DEBIAN amoruccio mio? eh eh ;-)

Per i motivi sopra citati... utilizzo un server HP che è compatibile al 100% con la SuSE e la RH e, da non sottovalutare in ambiente lavorativo, mi offrono assistenza immediata e di valore (non come la mdk argh...). Come ben sai nel lavoro il tempo è denaro e...
In sostanza non credo che convenga essere troppo partigiani in linux, ogni distro ha pregi e difetti (alcune pochi...altre...). L'importante è utilizzare linux. Da parte mia tengo un muletto su cui, tempo permettendo, provo tutte le distro che mi passano sotto (compreso BSD).

 E or, ora mi sovviene anche un'altra domandina str0nzetta...
...ma dimmi un po' tu con cosa iniziasti la tua carriera di linuxaro?
 Debian? o SuSE? (magari scopro una cosa nuova di te che non sapevo!)
 :-)

Ben volentieri... ho iniziato con la slack nel lontano 1994 (mi sembra che fossero una ventina di dischetti) per poi passare alla Caldera (prima che SCO...) di cui conservo un ottimo ricordo, soprattutto della mailing list, una delle migliori sia come livello tecnico che come supporto.

Con affetto,

Con simpatia

Paolo