[Lugge] Re: linux 4 girls: (era: LINUXDAY 2004 AL LUGGE)

  • From: asettico <asettico@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGe <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 22 Sep 2004 09:53:47 +0200

Roberto A. Foglietta wrote:

Poi è certo che quando parlo non si sa mai se scherzo o dico sul serio.

Attenzione a non rimanere vittima dell'effetto "al lupo-al lupo!". ;-)

Sfumature rosa? non starai prendendo per il c**o il nostro sito ufficiale? eh?
;-)

Ti dirò la verità: non mi ero accorto che era rosa!!! =-O

No, leggendo il manifesto dell'unica associazione femminile di linux trovo che hanno bisogno di uno spazio loro che non sia affollato di omaccioni smanettoni e dalla facile battuta "maschia".
E per uno spazio non intendo solo qualcosa di virtuale.

Vedi risposta successiva.

Però se esiste UNA SOLA associazione femminile al mondo di linux ci sono due ipotesi:

 a) in tutto il mondo ci sono poche donne che sono interessate
    all'informatica ma allora quelle che fanno informatica ci
    vanno per trovare marito?

 b) magari le donne sono più individualiste in queste cose

c) magari esiste un movimento femminile trasversale che...

Aggiungo una quarta possibilità, che risponde anche al punto precedente.

La mia idea è che, storicamente, la donna è sempre stata relegata a compiti ben diversi da quelli dell'uomo (vuoi per esigenze che in passato erano realtà, vuoi per mero maschilismo). Ad oggi non è più necessaria una distinzione così netta dei compiti e si è dimostrato che in certi ambiti una donna è decisamente più efficiente di un uomo (a titolo di esempio e mio segreto desiderio, in nazioni con una forte presenza femminile al governo si rileva un maggiore livello di benessere della vita sociale. So che si tratta di un paese nordico, ma non ricordo mai bene se sia Svezia, Norvegia o Finlandia; penso più quest'ultima).

Aggiungiamo a questo l'eterno condizionamento mentale propinato dai media sottoforma di pubblicità in ogni suo forma (TV, radio, cartelloni, periodici, ...): un regalo per una bambina che compie gli anni è una bambola (ma questo è già più giustificabile), una cucina, qualcosa che simuli il cucito, ...; per un bambino è un'auto (fuoristrada o da corsa), il mitico Meccano o simile, il piccolo chimico e via andare... <flame>E' facile arrivare alla conclusione che, dopo 18 (!) anni di tale condizionamente, avremo tante belle casalinghe e tanti bei lavoratori!!!</flame>

Per fortuna, da diversi anni (anche se molto pochi, rapportati ad un periodo storico) sempre più donne intraprendono percorsi una volta considerati maschili. Per cui vediamo ragazze ad ingenieria e informatica (yupppppiiiiii!!! :-D ), legge, eccetera.

Contrastare un condizionamento non è affatto banale, ma diamo tempo al tempo... in un'era del "tutto e subito" bisogna reimparare ad avere un minimo di pazienza e lasciare che le cose si evolvano. Ne vedremo delle belle (anzi, spendide! ;-) ).

Ribadisco: questa è solo una Mia Idea (TM).

Giusto come esempio, riporto questo link:
asettico          [ http://www.rossomaltese.it/                        ]
GPG fingerprint   [ BA20 8C8D 7712 9D9A 57F3  A96A A7BE 905C 1CB9 26BA ]