[Lugge] Re: lindows-computers

  • From: harlock <vecchiomago@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 Jul 2004 16:22:05 +0200

Alle 16:29, mercoledì 7 luglio 2004, hai scritto:

> Si vero anche questo. Pero' non mi piace l'idea di
> convincere la gente a passare da windows a qualcosa di

questo e' il punto. non devi convincere nessuno passare a niente.
semmai sarebbe l'addetto alle vendite del reparto informatica del Tale
IperCoso a dover convincere l'utente che tale computer e' adatto a fare
quello per cui l'acquirente puo' essere interessato all'acquisto, esattamente
quello che fa attualmente.
Molti di coloro che comprano un computer, ripeto, non sanno che sistema
operativo hanno installato ne importa loro molto, purche' il computer sia
utile ai loro scopi.

> simil-windows, allora fa prima a usare windows,

per quelli invece interessati alla cosa e' piu' facile che 'cedano' di fronte
ad un computer con cui provano una certa familiarita' piuttosto che di fronte
a qualcosa di completamente nuovo, almeno dal punto di vista del primo
impatto.

> :P ) invece di emulare il software etc.

ha indubbiamente poco senso comprare una linux-box per farvi girare Offi$e
(licenziato e pagato) in emulazione, ma a molti interessa poter scrivere dei
testi con facilita' e in un ambiente noto e confortevole. Quello che sta
dietro la facciata puo' non essere importante, in particolare quando
corrisponde anche ad un deciso risparmio da punto di vista economico.

> Se vuoi passare a linux e' perche' ti si e' messo in

Gnu/linux deve entrare anche in casa di chi non ha deciso di cambiare nulla,
se non magari la propria vita comprando il primo computer.

> vedo quelli che si comprano linspire alla prima volta
> che X non gli parte mettere le mani su linux e vedere
> come mai non parte. Non voglio dire che linux sia da

cosa fanno quando non parte piu' window$? si rivolgono a chi ha venduto il
computer che dovrebbe (il piu' delle volte non le ha) avere le competenze per
mettere tutto a posto.

> tecnico e si fanno rimettere windows, quanto ci vuoi scommettere?

eventualmente si fanno METTERE window$, pagando la relativa licenza.
comunque, se usi kde come mamma ti ha insegnato, su un computer costruito e si
presume testato per quello, non e' che ti si schianta da un momento
all'altro, altrimenti probabilmente non saremmo qua ;-).

Mi sembra di ricordare che PC con lindows furono (sono?) messi in vendita nel
2003 in america a qualcosa come 199$. se li proponessero oggi all'IperCxxp a
199euro quanti  non ci farebbero un pensiero? e se qualcosa di simile fosse
proposto all'interno/in concomitanza con le proposte del governo per
scuole/studenti, quanti non aderirebbero?
(non accadra' mai, lo so! :-)

NOTA BENE: si parla di lindows (e di dell) perche' lindows (e dell) sono al
centro di questa proposta commerciale. le stesse argomentazioni valgono per
qualunque distribuzione e per qualunque produttore di preassemblati.

ciao

PS: so perfettamente che 469 euro non ivati con vendita per corrispondenza
sono ben diversi dai 199$ negli scaffali dei supermercati, da qui i miei
dubbi sulla riuscita dell'iniziativa. quanto sopra resta comunque IMHO valido
in prospettiva.