[Lugge] Re: kde & soci

  • From: Marina Pianu <marina@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 3 May 2004 09:03:58 +0200

On Monday 03 May 2004 07:56, you wrote:

> non conosco spamassassin e non so come funziona.
> i pochi messaggi di spam che mi arrivano direttamente
> riesco a filtrarli facilmente perche' arrivano sempre dalle stesse fonti.
> per il resto me li filtra tin.it

premesso che non sono un informatico, s.a. e' un filtro
(scritto in perl!) che accetta singoli messaggi in input,
li studia, eventualmente li modifica per segnalare che
e' spam, e li emette in output. una volta "flaggati" li
deposita nel folder indicato. oltre al classificatore bayes,
usa anche un altro paio di programmi (pyzor e dcc) con
cui controlla se il mittente e' elencato tra i possibili
spammer.
sono diversi i fattori che s.a. impiega per classificare i
messaggi: keywords, uso di html, domini "noti", ecc.
e' possibile che scambi dei messaggi "buoni" per spam,
ma questo si puo' correggere con un periodico training.

illustrazione di cos'e' s.a. e come settare i filtri:
http://www.softwaredesign.co.uk/Information.SpamFilters.html

s.a. configuration generator:
http://www.yrex.com/spam/spamconfig.php

il mio problem e' che kmail non mi sposta automaticamente
i messaggi "flaggati" nella directory apposita. la versione
precedente lo faceva senza problemi. boh?!

> serata di approfondimento su spamassassin? :-)

fatto! :))
(credo...)

> dovresti essere un po piu' precisa.
> impostazioni?

tutte quelle di login (id, pwd, pop e smtp server)
il port e' quello giusto (25), ecc.
insomma, tutto uguale agli altri, solo che gli altri
me li piglia e virgilio no. ed e' solo kmail...

> ps: io saro' al webb.it

e io no! :(((
(per mancanza di pass...)
conferenzi o assisti?