[Lugge] Re: interfaccia web per proxy/firewall

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Feb 2004 20:25:45 +0100

Roberto Foglietta ha scritto:
La probabilità che si tratti di Stefano Sartini è molto alta.
Se ben ti ricordi era quel personaggio che si era stizzito oltre modo per l'uso di MDK durante corsi di rete e che era già stato cacciato.

In realta' se n'era andato lui, e secondo me la ML aveva perso un validissimo elemento.
Non credo che sia tornato nella veste di troll, ma comunque non me ne puo' fregare di meno, nomi e cognomi in internet sono decisamente secondari, anche se gia' il fatto di dirli o meno da' un'idea sulla persona...

Il link knowplaces e' carino ma un po' vecchio su netfilter, datato settembre 2002, utilizza il kernel 2.4.5, ..., pero' comunque qualche informazione utile ci puo' essere (...soprattutto i boot screen per win95... ;-) ), ma comunque ci sono moltissimi documenti piu' "ufficiali" da http://tldp.org, come i classici howto, che sono molto validi.
Pero' il link effettivamente non dice nulla riguardo un'interfaccia web per configurare un proxy/firewall, anche se sicuramente da qualche parte ne esistera' qualcuna gia' fatta.
Personalmente la cosa non mi interessa, preferisco configurarlo a mano (anche perche' finora ne ho solo uno da amministrare... ;-)); come possibili punti deboli potrei vedere il fatto di avere httpd che gira, la necessita' di usare https (che complica un pochino le cose) se si prevede che la configurazione sia effettuabile dalla rete locale (e non solo lavorando direttamente sul firewall), e boh...
Siccome il suo compito sara' passare dei comandi al kernel tramite iptables o chi per lui, la distribuzione che c'e' sotto e' irrilevante, _ai fini del funzionamento dell'interfaccia_; ai fini della sua efficacia, se le regole che impone sono deboli su mdk lo saranno anche su slackware e viceversa, e per quanto riguarda il resto della distribuzione sara' cura di chi l'amministra renderla sicura, qualunque essa sia, ed avra' meno da fare su slackware che su mdk.

Per il resto per quel che mi riguarda le flames trovano posto solo nella trash di thunderbird...

Saluti.

--
Matteo Lunardi. _ _/\___/\_