[Lugge] Re: info rapida su info

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 25 Oct 2002 16:34:36 +0200

Pare che barrav.libero, in un momento di ispirazione, abbia scritto:
 > Ciao a tutti. Una domanda di rapidissima risposta:
 >
 > vorrei stampare le informazioni date da info
 > E' possibile?

In breve:

usa GNU Emacs, oppure prenditi i .texi dai sorgenti dell'applicativo e
creati la versione stampabile con texi2dvi.

Meno in breve:

La documentazione TeXInfo (lo standard de iure per la documentazione
del progetto GNU) e` scritta in file .texi, dai quali, tramite
apposite utility, si possono ricavare sia la versione .info (per la
documentazione in linea) e la versione .dvi (come prodotta dal TeX),
che e` stampabile (i.e. ulteriormente convertibile in PostScript
tramite dvips).

Per quanto riguarda i .info:

   Il browser "ufficiale" dei .info e` ancora il buon GNU Emacs (si
   possono consultare con C-h i), e l'utility da riga di comando
   "info" e` pensata per dare la possibilita` a chi non ha Emacs di
   vedersi comunque la documentazione. Da GNU Emacs, ovviamente, e`
   possibile stampare il singolo nodo che interessa.

Per quanto riguarda i .dvi

   Uno deve avere un sistema TeX completo. Non mi pare che serva anche
   il LaTeX, in quanto texi2dvi genera direttamente il codice TeX e
   provvede anche ad avviarlo.

   Il .dvi risultate e` visualizzabile con xdvi, e si puo` stampare
   convertendolo in PostScript con dvips.

Notare che la versione online e la versione per la stampa possono
essere diverse, nel senso che in TeXInfo ci sono direttive per
includere o meno del testo a seconda del formato di destinazione.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm